MEMA Master Management Farmaceutico: Medical Scientific Liaison Medical Advisor

18/01/2019
Salva nei preferiti Preferito
DETTAGLI
Prezzo: 3.250 €
Comune: Milano
DESCRIZIONE
Master MEMA - Management Farmaceutico: Medical Scientific Liaison (MSL) e Medical Advisor (MA)

Durata: 80 ore / 10 gg in FORMULA WEEK-END

Poli didattici: MILANO - ROMA

INIZIO: APRILE 2019

In Esclusiva Nazionale: il primo master in Italia, il terzo al mondo per sviluppare nuovi Medical Scientific Liaison (MSL) e Medical Advisor (MA) della direzione medica (Medical Affairs) nell’ambito delle Aziende Farmaceutiche.

Il Master MEMA è un percorso formativo finalizzato alla formazione manageriale per l’area del Medical Affairs e della cross-funzionalità delle aziende farmaceutiche. La metodologia didattica si avvale di tecniche interattive di insegnamento e di una faculty di docenti, tutti Manager e/o Dirigenti attivi in aziende Farmaceutiche di primario livello. Questo permette ai partecipanti di comprendere i ruoli e le responsabilità cross-funzionali, assimilare i comportamenti e acquisire le competenze necessarie per lavorare nella direzione medica delle azienda farmaceutica.

OBIETTIVI DEL MASTER

OBIETTIVI: trasferire conoscenze teoriche ma soprattutto pratiche per orientare i discenti e dotarli di un bagaglio tecnico-pratico di professionalità utile all’ingresso in una realtà lavorativa specialistica dotata di regole e consuetudini specifiche.

Il Master MEMA è un percorso formativo finalizzato alla formazione manageriale in campo medico nel settore farmaceutico. Attraverso una metodologia didattica che si avvale di tecniche interattive di insegnamento, i partecipanti avranno modo di capire i ruoli, assimilare i comportamenti e valutare le prospettive della funzione medica nell’azienda farmaceutica

Oltre a ciò il percorso è dedicato a coloro che hanno l’ambizione di svilupparsi all’interno nel settore farmaceutico. Il percorso formativo MEMA è indirizzato a chi vuole capire le effettive esigenze del settore, confrontarsi con la realtà, toccare con mano le attività e fare proprie le modalità di interazione lavorativa.

Valore aggiunto è il contributo e l’esperienza diretta dei propri docenti, professionisti del settore che tutti i giorni svolgono ruoli manageriali negli ambiti di lavoro che compongono i differenti moduli del Master MEMA.

Trasferire: obiettivo formativo principale del master è trasferire nozioni tecniche e approcci manageriali realmente utili ai propri partecipanti, focalizzandosi sulla funzione Medica - declinata nelle sue diverse specificità - e sulla sua interazione con il Market Access, il Marketing e la funzione di vendita. Verranno cosi offerti ai discenti una visione della realtà e gli strumenti per affrontarla con la possibilità di essere già in sintonia con il nuovo mondo lavorativo con cui potranno trovarsi ad interagire;
Orientare: all’interno del corso è dedicato un ampio spazio all’analisi dei principali ruoli ricercati dalle aziende farmaceutiche descrivendone compiti, azioni quotidiane, ambiti di competenza e le caratteristiche che ogni figura manageriale deve acquisire, possedere e sviluppare in modo da rendere più concreto e coerente l’orientamento professionale di ogni partecipante. Questa fase si sviluppa nel corso dalla didattica soprattutto grazie all’interazione diretta con i docenti che potranno testimoniare la loro quotidiana esperienza mettendola a disposizione dei partecipanti. La sessione “meet the top manager and head hunter” completa il percorso di orientamento.
Applicare: conoscere e sperimentare i ruoli della funzione medica per presentare al meglio la propria professionalità sul mercato, sono gli obiettivi della parte finale del Master MEMA che verranno affrontati attraverso lo studio in aula di “medical case study” e durante il modulo di “Medical Management operativo e Let’s practice & Take Home Info”.Questa parte finale permette ai partecipanti di focalizzare le conoscenze acquisite sugli aspetti pratici che vengono quotidianamente affrontati in Azienda. Affrontando concretamente le nozioni acquisite e interiorizzandole il discente potrà proporsi al mercato del lavoro in modo maggiormente professionale, consapevole e competitivo
In aggiunta il master si pone come ulteriore obiettivo quello di creare tra la direzione del master, i docenti e i partecipanti un network integrato e duraturo, utile dopo il percorso formativo per lo sviluppo delle carriere.


DESTINATARI E SBOCCHI OCCUPAZIONALI

I destinatari del master MEMA sono:

Product Specialist di aziende farmaceutiche operanti in linee specialistiche ospedaliere interessati ad acquisire le competenze per svilupparsi come Medical Scientifc Liaison (MSL) o Medical Advisor (MS)
Attuali MSL di aziende farmaceutiche interessati ad approfondire e acquisire le competenze cross-funzionali delle figure di sede per svilupparsi come Medical Advisor (MS)
Laureati in medicina o laureati in discipline scientifiche e PhD interessati ad acquisire competenze per entrare nella direzione medica delle aziende farmaceutiche come Medical Scientifc Liaison (MSL) o Medical Advisor (MS)
I contenuti formativi (Vedere programma didattico) sono studiati per trasferire a tutti i differenti livelli di destinatari le nozioni e le competenze per un loro primo inserimento professionale o per uno sviluppo naturale di carriera

CALENDARIO DEL MASTER

Il Master MEMA di Alta Formazione in Management Farmaceutico: Medical Scientific Liaison (MSL) e Medical Advisor (MA) si svolge in formula week-end (sabati-domeniche accoppiati + project work finale per la convalida delle competenze) per consentire la fruizione del percorso formativo sia a coloro che sono già professionalmente occupati che a coloro che desiderano svolgere la propria formazione fruendo della comodità della formula week-end.

La durata complessiva del master è di 80 ore, suddivise in 10 giornate di lezione da 8 ore ciascuna.

Gli orari di lezione sono i seguenti: dalle ore 09.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30.

I poli didattici in cui si svolge il master sono: Milano e Roma.
Inizio Master: APRILE 2019


SINTESI PROGRAMMA DIDATTICO
(per una versione completa e dettagliata compilare il form di richiesta informazioni in basso)

Il piano didattico (per maggiori dettagli scaricare il bando del master) è suddiviso in:

IL MEDICAL MANAGEMENT E L’AZIENDA FARMACEUTICA
IL MANAGEMENT DELLA RICERCA CLINICA
LA GESTIONE DEGLI STUDI DI FASE IV E ALTRI MODI DI FARE RICERCA
LA FARMACOVIGILANZA
LE NORMATIVE
LA GESTIONE DEL TRAINING SCIENTIFICO
SINERGIA CON IL MARKETING FARMACEUTICO
SINERGIA CON IL MARKET ACCESS
RAPPORTO CON LE SALES
REGULATORY AFFAIRS
RISORSE UMANE: ORIENTAMENTO E COMUNICAZIONE
IL MEDICAL MANAGEMENT OPERATIVO
LET’S PRACTICE & TAKE HOME INFO
PROJECT WORK, MEET THE TOP MANAGER
RISPONDI
RISPONDI
L'INSERZIONISTA

Via Tibullo, 10
00193 Roma (RM)
www.istum.it

Annunci gratuiti a Milano