Master per manager calcistico

21/11/2017
Salva nei preferiti Preferito
DETTAGLI
Prezzo: Richiedi informazioni
Tipologia corso:  Altri corsi di formazione
Comune: Milano
DESCRIZIONE
Il master per manager calcistico intende formare una figura professionale che opera a 360 gradi nel settore sportivo dirigenziale. Il nostro master ha un indirizzo prettamente calcistico per formare i futuri manager del calcio. Il manager calcistico è colui che è in grado di pianificare progetti e attività, gestire strategicamente le organizzazioni, gli impianti e gli eventi sportivi con specifiche competenze di gestione d’impresa, strategie di marketing e comunicazione nonché degli aspetti giuridici, economici e finanziari in ambito sportivo professionistico e dilettantistico. E’ quella figura che dirige varie aree all’interno di una società sportiva e deve avere quindi un’ottima conoscenza giuridico ed economica per poter operare con la massima professionalità. È una delle figure professionali più richieste in Italia, dato che è un settore in costante crescita. In Italia infatti sono sempre di più quelle società alla ricerca di nuovi professionisti che possano sviluppare il business affiancando la passione alle conoscenze tecniche manageriali. La professione del manager calcistico è riconosciuta nei Paesi anglosassoni ma è una corposa realtà anche in Italia, non solo per quanto riguarda le grandi società ma anche un numero sempre crescente di organizzazioni, club, federazioni e impianti sportivi. Il lavoro del manager calcistico è entusiasmante e finanziariamente gratificante. Chi vuole entrare in questo settore ama lo sport, sa attirare clienti e vuole trovare gli accordi migliori per le persone che rappresenta.

Master per manager calcistico: il programma completo
Area manageriale e gestionale

Il ruolo del manager sportivo
Gestione società sportive
Gestione gruppo di lavoro
Modelli di management sportivo vincente
La pianificazione della carriera dell’atleta e della società sportiva
Il management nel calcio
Strategie di calciomercato
L’attività di consulenza
Area marketing/sponsor

Gestione marketing
Gestione dell’immagine di una società o di un’atleta
Strategie di investimento nel calcio
La creazione di ‘Business Plan’ per sponsor
L’influenza dei media nel calcio
Area economica/giuridica

Il bilancio delle società sportive
La gestione contrattuale dell’atleta
Giustizia sportiva
Fiscalità nelle sponsorizzazioni
Progetto formativo del master per manager dello sport
Procedure di ammissione e di selezione
Inizio del Master, A.A. in corso, secondo le date programmate
5 mesi di formazione online live (2 lezioni da 1 ora a settimana per un totale di 40 ore), per prepararsi alla fase d’aula in full immersion
Lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche in full immersion in aula, distribuite in 10 giornate (per un totale di 80 ore). Durante questa fase il corsista avrà modo di ricreare in aula le reali operazioni tipiche di questa professione.
Incontro di orientamento professionale.
Realizzazione Video-Cv.
Conseguimento attestato privato di frequenza al master rilasciato dal nostro Istituto
Stage: I partecipanti al master avranno la possibilità di svolgere uno stage di 2 mesi (130 ore) in società di calcio professionistiche e dilettantistiche su territorio nazionale affiancati dai professionisti del settore. Durante l’attività di stage, gli allievi opereranno presso le segreterie sportive e marketing delle società partner. Presso le segreterie sportive gli allievi potranno svolgere le seguenti attività:
– Redazione di comunicati;
– Piani marketing;
– Gestione eventi;
– Ricorsi sportivi;
– Gestione sportiva ordinaria.
Redazione tesi di 40 pagine, che servirà per conseguire il voto finale di stage.
Conseguimento attestato privato di stage.
Rielaborazione, aggiornamento e divulgazione del Cv presso le aziende del settore.
Lo stage del master per manager calcistico
I partecipanti al master avranno la possibilità di svolgere uno stage di 2 mesi (130 ore) in società di calcio professionistiche e dilettantistiche su territorio nazionale affiancati dai professionisti del settore.
Durante l’attività di stage, gli allievi opereranno presso le segreterie sportive e marketing delle società partner.
Presso le segreterie sportive gli allievi potranno svolgere le seguenti attività:

Redazione di comunicati;
Piani marketing;
Gestione eventi;
Ricorsi sportivi;
Gestione sportiva ordinaria.
A fine stage gli allievi dovranno redigere una tesi di 40 pagine, che servirà per conseguire il voto finale di stage.
RISPONDI
RISPONDI
Bakeca Consiglia
L'INSERZIONISTA

Annunci gratuiti a Milano