Corso in Market Access Farmaceutico

14/10/2017
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DETTAGLI
Prezzo: 850 €
Tipologia corso:  Altri corsi di formazione
Comune: Milano
DESCRIZIONE
Market Access Farmaceutico - Ottobre 2017

DURATA: 32 ore / 4 gg.
ROMA e MILANO: 14 - 15 - 28 e 29 Ottobre 2017


OBIETTIVI

Il Corso si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato alla formazione di specifiche figure professionali nel campo dell'accesso al mercato di nuovi farmaci e per la gestione di farmaci in commercio.


Il Corso, inoltre, si propone di fornire nozioni specifiche e strumenti attuali che permettano di apprendere la conoscenza del sistema sanitario, di tutte le dinamiche legate alla valutazione della commercializzazione iniziale di un nuovo farmaco o una nuova indicazione, alla pianificazione globale del suo sviluppo, fino alle dinamiche e modalità necessarie per il suo accesso al mercato sia Europeo che Nazionale che locale.


Ulteriore obiettivo del Corso è di fornire nozioni pratiche sulla gestione dell'accesso al mercato anche durante tutto il ciclo di vita del prodotto, dalla commercializzazione iniziale fino alla gestione precedente e successiva la sua genericazione nonchè di fornire in modo pratico una visione a 360 gradi della tematica dell'accesso al mercato sfruttando il punto di vista di tutte le figure professionali dell'azienda farmaceutica coinvolte in questo processo: 'Marketing, Medica, Regolatorio, Payer solution' per comprendere al meglio le dinamiche e gli strumenti di un processo sempre più integrato tra diverse funzioni aziendali, in modo da comprendere il ruolo e le competenze delle diverse figure professionali coinvolte e come queste collaborano tra loro.

La metodologia utilizzata prevede delle sessioni teoriche e degli approfondimenti pratici e/o esercitazioni basate su reali 'business case' gestiti dai docenti durante la loro professione.


DESTINATARI

Farmacisti, professionisti abilitati, laureati in Economia, Chimica e Tecnologia Farmaceutica, Scienze Biologiche.


MATERIALE DIDATTICO

Ad ogni Partecipante verra' fornita la Modulistica e le Slides delle giornate di formazione in copia cartacea ed in formato elettronico, per una più rapida consultazione.

PROGRAMMA

PRIMO GIORNO (PRIMA PARTE): BASI DI MARKETING FARMACEUTICO, STRATEGIA DI PRODOTTO INTEGRATA PER L'ACCESSO AL MERCATO

Il modello di business dell'azienda farmaceutica e l'accesso al mercato
I dipartimenti di Marketing, Medica e Market Access: ruoli, obiettivi, competenze ed integrazione nel modello di business per l'accesso al mercato dei farmaci
Attori del Mercato Farmaceutico
Marketing strategico, Operativo e Strategic Planning Process
Basi e strumenti di analisi strategica
Basi e strumenti di segmentazione del mercato
Basi e strumenti di analisi della concorrenza
Il concetto di posizionamento
Il concetto di differenziazione
La value proposition integrata
Il ruolo del marketing e la strategia di accesso al mercato
Classi di rimborso dei farmaci in Italia
Primi cenni sull'organizzazione del sistema sanitario Italiano
Mercato farmaceutico Italiano come costo per il sistema sanitario: Analisi, barriere all'utilizzo del farmaco e impatto sulla strategia di prodotto
Payer proposition e strategie integrate per l'accesso al mercato


PRIMO GIORNO (SECONDA PARTE): STRATEGIC MEDICINE VISION
ARGOMENTI:

steps a for new drug in the global market;
Launch excellence;
New treatment option identification, Market Evolution and Indication prioritization;
Medicine development strategy , Risk and opportunity map and Scientific advantage;
Competitive intelligence;
Treatment evolution;
Global Pricing and Forecasting;
Planning and execution;


SECONDO GIORNO: MARKET ACCESS EVIDENCE GENERATION
ARGOMENTI:

Il ruolo del dipartimento medico nella strategia di prodotto e di accesso al mercato;
L'importanza dei dati clinici per l'acceso al mercato di un nuovo farmaco;
Definizione dei medical unmet needs per lo sviluppo clinico di un nuovo farmaco e per l'accesso al mercato globale e locale;
Criteri di innovatività di un farmaco;
Fasi dello sviluppo di un farmaco;
I costi dello sviluppo di un farmaco;
Sviluppo clinico dei farmaci: definizioni e fasi di sviluppo;
Cenni di Sviluppo pre-clinico: studi di farmacologia;
Studi clinici:
a. aspetti etici e legali
b. studi registrativi: definizione, pianificazione, conduzione e gestione dei dati c. studi registrativi: disegno e analisi statistica dei dati;
d. studi post registrativi: definizione degli obiettivi, conduzione e gestione dei dati;
e. il ruolo degli studi in real-life: gli studi osservazionali e gli studi di effectiveness;
Pubblicazioni scientifiche: struttura, pianificazione e impatto;
Lettura ed interpretazione delle pubblicazioni scientifiche come strumento di diffusione;
Strumenti e metodi di diffusione dei dati clinici post registrativi;
La normativa sulla pubblicità sui farmaci: la legge 219;
L'RCP di prodotto: struttura e modalità della sottomissione per approvazione (submission) alla commissione Europea del Farmaco (EMA) e alla Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


TERZO GIORNO: NOZIONI DI BASE PER L'ACCESSO AL MERCATO DELLE TECNOLOGIE SANITARIE
ARGOMENTI:

Organizzazione del sistema sanitario Italiano;
I pagatori in Italia: ruoli, responsabilità e impatto delle decisioni sull'utilizzo dei farmaci;
La prospettiva del pagatore;
Scenario Europeo e ruolo delle commissioni europee per la valutazione di un farmaco;
Nozioni sulle normative per l'approvazione centralizzata dei Farmaci (EMA);
Nozioni sui processi vigenti per l'approvazione centralizzata dei Farmaci (EMA);
Scenario Nazionale e ruolo delle commissioni Italiane per la valutazione di un farmaco;
Nozioni sulle normative per l'approvazione italiana dei Farmaci (AIFA);
Nozioni per l'ottenimento della rimborsabilità e relativo prezzo (AIFA);
Nozioni sui processi vigenti per la rimborsabilità e relativo prezzo (AIFA);
Meccanismi di prezzo e rimborso in Italia oggi e domani;
Parametri di scelta nella valutazione del dossier, Analisi dei diversi capitoli del dossier, executive summary;
Algoritmo dell'innovazione;
Strategie di negoziazione;
Scenario Regionale e ruolo delle commissioni locali per la valutazione di un farmaco;
Nozioni per l'accesso al mercato regionale e locale (PTO/PTOR);
Market Access, concetti di base e strumenti;
il concetto di Market Access nel settore farmaceutico e per le aziende;
Introduzione all'Health Technology Assessment (HTA);
Overview dei basic della disciplina HTA;
Valutazione dei benefici : biostatistics, clinical, epidemiology, patient-relevant outcomes, risk benefit assessment;
Applicazioni di HTA in Italia e modelli regionali;
il documento di valore del prodotto;
Il caso Breath®;


QUARTO GIORNO: STRUMENTI DI VALUTAZIONE ECONOMICA IN SANITÀ
ARGOMENTI:

Elementi di economia sanitaria;
razionali dell'applicazione della valutazione economica in sanità;
L'analisi di Costo Efficacia (CEA);
Il rapporto Incrementale di Costo-efficacia (ICER);
Il concetto di valore soglia;
principali tecniche di valutazione dell'efficienza allocativa in sanità;
L'analisi di Impatto sul Budget (BIA);
la prospettiva finanziaria;
il concetto di sostenibilità;
razionale ed il contesto di utilizzo della BIA;
Modalità di discussione dei risultati di una analisi di impatto sul budget;
Piano integrato di informazione strategica per i payer;
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