Annunci gratuiti a Milano

CORSO DI SCRITTURA A MILANO: LA ROAD MAP DEL ROMANZO

Salva in preferiti
Rimuovi dai preferiti
DETTAGLI
Comune:  Milano
DESCRIZIONE
LA ROAD MAP DEL ROMANZO:
DALLA NASCITA DELL'IDEA ALLA PAGINA SCRITTA

Ciclo di 10 incontri sotto la guida di Myriam Mantegazza

presso I Coriandoli – Spazio per tuttologi e creativi
a Milano – in via Beroldo (a 100 metri da piazza Loreto)

La stesura di un testo scritto di carattere narrativo è un'impresa complessa e affascinante, in cui il segno tracciato su carta o sul display del computer non è che il punto di arrivo. Dalla nascita dell'idea al traguardo finale, infatti, molte sono le tappe intermedie da toccare, tenendo presente che ognuno ha i suoi tempi ed i suoi modi per farlo. In un percorso così articolato l'insegnante altri non è che un compagno di viaggio con un'esperienza più lunga al quale, secondo il metodo maieutico di Socrate, spetta il compito di aiutare l'allievo a trovare la sua strada. Figlio di una levatrice, il filosofo era ben consapevole del significato di 'aiutare a nascere'. Come la levatrice coadiuva la madre nel processo del parto, così il maestro non inculcava nei suoi discepoli le sue idee, ma li aiutava a partorire la loro verità.

Nel nostro caso questo aiuto si articola in diversi punti:
• Verifica degli strumenti tecnici dal più semplice al complesso: ortografia, punteggiatura, sintassi, struttura della frase e dello schema narrativo
• L'uso della parola: da utensile funzionale a espressione immaginifica ed evocativa
• La nascita dell'idea: valutazione e possibilità di sviluppo in un testo breve (racconto) o lungo (romanzo)
• Il foglio bianco: superamento della fase di panico
• I generi letterari
• wwwww: il web del tessuto narrativo
• Zoomata sulla psicologia dei personaggi: protagonisti e comparse
• La descrizione e il dialogo
• Il flashback ed il flashforward
• Tout se tient: l'arte dell'assemblaggio
• Dalla parte del lettore

Nel viaggio di scoperta che docente e discenti compiranno insieme, dunque, verranno offerti degli strumenti e la possibilità di un continuo confronto con un tutor, pronto ad intervenire a sostegno, ma non a sostituirsi allo scrittore nella sua fase di gestazione. Premesso che l'opera veramente riuscita è quella che sorprende il suo stesso autore, nel corso degli incontri i partecipanti verranno invitati a mettere a punto il proprio progetto narrativo ed a svilupparlo sotto la guida dell'insegnante, presentando mano a mano gli elaborati per una revisione. A conclusione del ciclo di incontri verrà data lettura di un testo di ciascuno dei partecipanti ad opera di un attore/attrice. L'intensità emotiva di questo momento è incommensurabile: il coronamento degli sforzi per chi ha vissuto tutte le tappe del viaggio.

MYRIAM MANTEGAZZA, giornalista e scrittrice, poetessa, è autrice di opere di saggistica, narrativa e poesia, oltre che di testi teatrali e sceneggiature televisive e di fumetti. L'uso della parola scritta come mezzo espressivo fa parte del suo bagaglio di esperienze sin dagli anni giovanili.

INFO: Cell: 334 8461841 – 339 5461894
Web: www.spaziocoriandoli.it
Mail: spazio.coriandoli@libero.it

I Coriandoli – Spazio per tuttologi e creativi è disponibile anche come sala prove o come sede dei vostri corsi, stage, laboratori teatrali, riunioni, eventi.
Pubblicato il 26 Agosto
Rispondi all'annuncio
Invia a un amico
Segnala truffa
Bakeca Consiglia